SENZA DE TI
.*.
ENZO JANNACCI : non solo con le sue canzoni ha dato ed insegnato.Ma anche con le sue frasi. Con la sua serietà di Medico: innamorato della sua professione. Memore del Giuramento d'Ippocrate. Conquistata per conquistare il bene. Da fare agli altri. Con un ritorno che, si spera, ancora tanti medici trovino nel dono che il loro lavoro è! Dono per gli altri e quindi per se stessi. Che tanti cantanti e musicisti sappiano trovare: nel dono che hanno che deve essere dono per chi li ascolta e li segue. Dono di ogni uomo ad ogni uomo! A prescindere da tutto il resto. Che, oltre l'orizzonte, poco conta. Se non il tutto VERO di noi: che siamo stati.
"Se il Nazareno tornasse ci prenderebbe a sberle tutti quanti. Ce lo meritiamo, eccome, però avremmo così tanto bisogno di una sua carezza. "L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque.„ "Non staccherei mai una spina e mai sospenderei l'alimentazione a un paziente: interrompere una vita è allucinante e bestiale.„ "Io da medico ragiono esattamente così: la vita è sempre importante, non soltanto quando è attraente ed emozionante, ma anche se si presenta inerme e indifesa.
come fosse dipinta tutta negli occhi di un bambino bellissimo che chiede l'elemosina, sul ciglio di una strada e questa è la mia vita, è la nostra vita, buona per nessuno. Una vita difficile, come fosse sospesa lassù nel cielo, lassù nel cielo con due ali di cartone e questa è la mia vita, è la nostra vita, buona per nessuno, nessuno. Ma se una vita è insipida contrariamente a quello che ognuno poi desidera, provi con l'insolenza provi con la pietà provi con le bugie. Ma i passeri che ti osservavano sono scappati via, via... Una vita difficile, come fosse dipinta tutta negli occhi di un bambino bellissimo che chiede l'elemosina sul ciglio di una strada e questa è la mia vita, è buona per nessuno, nessuno. |